Dottorato di ricerca in diritto penale

Dopo la laurea in giurisprudenza, l’Avv. Spagnolo ha perfezionato la sua formazione giuridica con un Dottorato di ricerca in diritto penale dell’economia.

Nato a Thiene (VI) il 13 gennaio 1983, dopo la maturità scientifica conseguita nel 2002 presso il Liceo Scientifico “N. Tron” di Schio, l’Avv. Spagnolo si è iscritto all’Università degli Studi di Verona, iniziando così la sua carriera accademica.

  • Laurea in Scienze Giuridiche. Nel 2006 il professionista consegue la laurea triennale, discutendo una tesi di procedura penale dal titolo “Sentenza di non luogo a procedere: regola di giudizio ed inidoneità probatoria“. Durante il corso di studi ha anche svolto un periodo di stage presso la Procura della Repubblica di Verona. 
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel 2008 l’Avv. Spagnolo ha completato il biennio specialistico discutendo una tesi di diritto penale dal titolo “Spunti di ripensamento sul fondamento della legittima difesa alla luce della nuova disciplina” riportando la votazione finale di 110/110 e lode. Nello stesso periodo ha inoltre perfezionato le sue competenze affrontando un anno di studi all’estero presso la Law School della University of Turku (Finlandia). Conseguita la laurea, ha iniziato la mia carriera professionale.
  • Dottorato di ricerca in Diritto penale dell’economia. Nel 2011 il professionista ha vinto il concorso per l’accesso al Dottorato di ricerca in Diritto Penale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Verona. In particolare, l’ attività di ricerca si è focalizzata sulla responsabilità penale in ambito aziendale, con particolare attenzione alla tematica della sicurezza sul lavoro.
    Inoltre, nel 2013 ha speso alcuni mesi presso il prestigioso centro di ricerca tedesco Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht.  Durante questo periodo il professionista ha avuto modo di lavorare sulla sua tesi dottorale, dal titolo “Imputazione soggettiva della responsabilità penale da infortunio sul lavoro e malattia professionale“, che ha discusso nella primavera del 2015 per conseguire così il titolo accademico di Dottore di ricerca.

Curriculum Vitae